17 aprile 2020

SPACEFOOD. COME AFFRONTARE IL LOCKDOWN CON… LEGGEREZZA!

**Buongiorno Spacer! **Cominciamo oggi una nuova avventura con una grande amica e Professionista: Dott.ssa Claudia Rossi, dietista Laureata con lode all'Università degli Studi di Milano. Per amore degli alimenti genuini e del loro ruolo nella salute umana, ci onorerà di una rubrica, con interessanti ed applicabili consigli e curiosità riguardo la nostra vita a tavola.. SPACEFOOD!! Grazie Claudia!

Non possiamo negarlo: è difficile mantenere a lungo la distanza di 1 metro da frigo e dispensa in questi

giorni! Tuttavia, ci sono molte strategie che possiamo adottare per mantenerci in forma durante questo

lockdown. Vediamole insieme:

  • PIANIFICARE PASTI SALUTARI che abbiamo come base abbondanti verdure, cereali (pasta, riso,orzo, farro, pane…) possibilmente integrali, e fonti proteiche magre (carne bianca, pesce, legumi…).Può essere utile provare a pianificare un menù settimanale, che ci aiuterà a variare, ad introdurrealimenti più salutari, ma anche a fare una spesa mirata;
  • CUCINARE quegli alimenti che richiedono più tempo (o più inventiva!) e quindi solitamente nonprepariamo, ma che sono un toccasana per il nostro organismo: il pesce, le verdure cotte, i cerealiintegrali, i legumi… Questo è un buon momento anche per imparare a fare in casa quegli alimentiche adoriamo ma che siamo abituati ad acquistare già pronti, rendendoli così sicuramente piùgenuini e salutari;
  • LIMITARE il consumo di dolci consumati durante la settimana e preferibilmente prepararli in casa.Per soddisfare la voglia di dolce, meglio ricorrere a frutta fresca, pane con un velo di miele omarmellata, un paio di cubetti di cioccolato fondente o ad uno yogurt con l’aggiunta di pezzi difrutta o di uvetta sultanina. Inserire questi alimenti come spuntini spezzafame può aiutare adessere più soddisfatti e a non ricorrere a merendine confezionate, biscotti etc;
  • FARE ATTIVITA’ FISICA, anche in casa! Ci sono molte attività che si possono fare al chiuso, magariseguendo un tutorial online, e che possono aiutare a sentirci bene con noi stessi, a controllare ilpeso e – non meno importante – a migliorare il nostro tono dell’umore! Questo può essere ilmomento perfetto per iniziare a fare yoga, per rispolverare la vecchia cyclette o la corda persaltare…

Insomma, sono tanti i modi in cui possiamo cercare di sfruttare questo lockdown per imparare a prenderci

un po’ più cura della nostra salute!

Grazie Claudia per questo primo interessante articolo! E grazie per essere entrata a far parte del Nostro movimento #bespacer.

Contattatela per impostazione di piani dietetici personalizzati, valutazione dello stato di nutrizione, educazione alimentare, counselling nutrizionale!


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